Patto educativo di Corresponsabilità
Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.
Il patto formativo è un insieme di diritti e di doveri che riguardano i soggetti coinvolti:
- ALUNNI
- GENITORI
- DOCENTI
questi rivestono un ruolo fondamentale per la crescita psico-fisica. L’avere un insegnamento adeguato e un’assistenza familiare appropriata favorisce il successo formativo.
È in questo quadro che proponiamo ai soggetti destinatari ed artefici della formazione un insieme di diritti e di doveri che possono risultare fondamentali nel processo educativo.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.