Piattaforma didattica digitale Google Workspace for Education

E' un insieme di strumenti e servizi Google pensati appositamente per le scuole allo scopo di favorire la comunicazione, la collaborazione, semplificare l'apprendimento e proteggere le attività didattiche.

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.

Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede centrale di via Fosso del Fontaniletto

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo dal momento della creazione dell'account, per tutta la durata della permanenza dell'utente all'interno dell'Istituto.

Contatti

Tel. 06/33267547 
E-mail: rmic8bv005@istruzione.it Pec: rmic8bv005@pec.istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

L'obiettivo principale della piattaforma Google Workspace (ex Google Suite for Education) è la circolazione delle informazioni interne:
  • le comunicazioni (ad es. circolari)
  • la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, verbali, progetti)
  • la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, riunioni) 

 La Google Suite for Education consente di gestire in modo efficace il flusso delle informazioni dell’istituto, attraverso tre strumenti principali:

  • la posta elettronica
  • il drive
  • il calendario
 Queste “applicazioni” sono accessibili mediante un browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta elettronica è il centro delle comunicazioni. Attraverso l’email sono diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

Ad ogni docente e al personale di segreteria viene assegnata una casella postale nel dominio @icparcodiveio.it, tipicamente nella forma nome.cognome@icparcodiveio.it. Gradualmente il servizio, con le opportune limitazioni, può essere esteso anche agli studenti.

 La casella postale e le altre apps sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, l’account viene sospeso. Se in seguito si rientra nell’I.C. Parco di Veio, l’account viene immediatamente riattivato e tutti i dati memorizzati fino alla sospensione tornano nuovamente accessibili. 

La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. 

 IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella email @icparcodiveio.it con cadenza almeno giornaliera.

 Può essere predisposta una serie di Calendari Condivisi, costantemente aggiornati. Uno di essi è accessibile anche pubblicamente dal sito web dell’Istituto dedicato agli Impegni Scuola-Famiglia e al Calendario scolastico.

Ogni docente può creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni.

 Le circolari e i modelli di documento sono condivisi attraverso l’applicazione:

  •  Drive. Ogni utente può gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

 In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), sono disponibili anche:

  •  Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.
  • L'ambiente Google Classroom permette la possibilità di creare classi virtuali.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito con le Domande più frequenti del supporto Google

Allegati:

La guida del Prof. Mario Mattioli
Video Tutorial Google Suite for Education
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DATI USO GOOGLE WORKSPACE
REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DIGITALE GOOGLE WORKSPACE
Presa visione informativa per attivazione delle utenze alunni Google Workspace.docx.pdf

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Descrizione breve

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi