Decertificazione

Semplificazione – Decertificazione

Dal 1 gennaio 2012 i certificati hanno validità solo nei rapporti tra i privati e le amministrazioni non potranno più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.

Nel caso della scuola, ad esempio, i certificati di iscrizione e frequenza necessari per domande da presentare ad Enti Pubblici o gestori di pubblici servizi (es. INPS, Comuni, ecc…) vanno sostituiti da autocertificazioni del cittadino.

Norme

Al fine di favorire la corretta applicazione della più recente disciplina in materia di semplificazione e la completa decertificazione nei rapporti tra P.A. e cittadini, si ritiene utile fornire in questo apposito spazio una panoramica della normativa vigente in materia, corredata da direttive, circolari, e nota esplicative del Ministero per la P.A. e la semplificazione e del MIUR.

Per eventuali approfondimenti, indicazioni operative e aggiornamenti è comunque possibile consultare il sito del dipartimento della Funzione Pubblica.

Link alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - La decertificazione

    Allegati

    Legge 35 del 4/4/2012

    Legge 183 del 12/11/2011

    Direttiva 14 del 2011

    Circolare 5 del 23/05/2012

    Circolare 3 del 17/04/2012

    Nota 1027 del 2012